Valutazione dei rischi nei luoghi di lavoro T.U. 81/08

La valutazione dei rischi è definita dal decreto legislativo 81/08 come “valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell'ambito dell'organizzazione in cui essi prestano la propria attività finalizzata a individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e a elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza”.

L’individuazione e l’analisi del rischio rappresentano i primi passi per rendere sicuri l’ambiente di lavoro, le attrezzature utilizzate e le prassi che si ripetono nello svolgimento delle attività quotidiane.

Il processo di valutazione si configura come un’operazione complessa; è un esame sistematico che prende in considerazione:

  • Le possibili cause di infortuni o danni.
  • La possibilità di eliminare rischi.
  • L’individuazione delle misure necessarie a prevenire e proteggere i lavoratori da questi rischi.

La valutazione dei rischi è fondamentale per ogni azienda per poter individuare tutti gli strumenti necessari a garantire la sicurezza sul luogo di lavoro.

Il Documento di Valutazione dei Rischi

Il datore di lavoro ha l’obbligo di redigere il DVR (Documento di Valutazione dei Rischi), previa consultazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e in collaborazione con il responsabile del servizio di prevenzione e protezione e, nei casi di sorveglianza sanitaria, anche del medico competente.
Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che garantisce la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostra agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori. Tale documento deve, inoltre, contenere tutte le procedure necessarie per l’attuazione di misure di prevenzione e protezione da realizzare e i ruoli di chi deve realizzarle.

Gli elementi principali del DVR:

  1. Anagrafica aziendale.
  2. Descrizione degli ambienti lavorativi, delle postazioni di lavoro e delle mansioni dei dipendenti.
  3. Individuazione e registrazione dei pericoli: è importante individuare i possibili pericoli connessi alla vostra attività e le persone a rischio.
  4. Valutazione dei pericoli per determinare il livello di rischio: dopo aver individuato i pericoli, bisogna valutarli per determinare il livello di rischio. Quest’ultimo dipende da diversi fattori come la probabilità che il pericolo si verifichi, la gravità degli effetti dopo che il pericolo si è verificato, la frequenza e la durata dell’esposizione al pericolo, il numero di persone esposte. È quindi fondamentale considerare sempre probabilità e gravità.
  5. Individuazione delle misure di prevenzione e protezione: dopo aver determinato il livello di rischio è fondamentale individuare le misure da adottare per ridurlo quanto più possibile.
  6. Attuazione delle misure: dopo aver individuato le misure è necessario attuarle.
  7. La data della valutazione e della redazione: assicurarsi di apporre la data certa e la firma del datore di lavoro, del responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP), del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) e qualora fosse nominato, del medico competente.

Il Documento deve essere periodicamente rivisitato ogni qual volta vengano apportati cambiamenti nel ciclo produttivo, vengano introdotte nuove mansioni, nuove macchine o in caso di trasferimento dell’azienda e deve mostrare lo stato di avanzamento nel tempo del programma di miglioramento dei livelli di sicurezza.

Non esiste una scadenza stabilita per legge, l’importante e che rispecchi sempre la situazione attuale dell’azienda.

💫 AQademy è strutturata per fornire supporto alle aziende nella valutazione dei rischi, offrendo il servizio di redazione di documenti di valutazione dei rischi aziendali e valutazioni rischi specifici con rilievi strumentali a cura dei nostri tecnici che vantano comprovata esperienza nel settore, corsi di formazione su rischi specifici tenuti da docenti altamente qualificati, incarichi RSPP presso realtà appartenenti a tutti i settori ATECO.