TECNICO DEL MARKETING - CODICE CORSO 2061.8
Date, Durata, Prezzi e Modalità
255 ore
in Aula
AQademy - Nucleo Industriale di Sassa - Via G. Scarlattei snc, 67100 L'Aquila
2.000,00 €
Iva Inclusa
CORSO A CATALOGO
riferimento corso num. 407
Descrizione
Il tecnico del marketing coordina e monitora tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, attuazione e verifica dei risultati. Agisce con lo scopo di adeguare l’offerta di prodotti o servizi alle richieste del mercato perseguendo gli obiettivi commerciali e di risultato dell’azienda attraverso le tecniche di determinazione del prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione. Svolge prevalentemente la propria attività in imprese marketing oriented di medie e grandi dimensioni che operano nei settori dell’industria e del commercio o per conto di società di consulenza.
Durata del corso: 255 ore oltre a 150 ore di tirocinio curriculare.
Durata del corso: 255 ore oltre a 150 ore di tirocinio curriculare.
Destinatari
- Diploma di istruzione secondaria superiore.
- Cittadini stranieri con conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
- Cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata.
Contenuti
Inquadramento della professione; gestione delle fasi del processo di marketing
management: analisi, pianificazione,
attuazione e controllo; utilizzo delle tecniche di ricerca e analisi del
mercato per analizzare la domanda e
l’offerta e realizzare una strategia
orientata al cliente; realizzazione della segmentazione e definizione del
mercato obiettivo (targeting); definizione ed implementazione della strategia di
posizionamento e differenziazione; definizione degli obiettivi di mktg e redazione di un
piano di marketing; individuazione ed implementazione delle decisioni di
prodotto, prezzo e distribuzione; redazione, implementazione e controllo del
piano di comunicazione secondo i principi
della comunicazione di impresa; comunicazione efficace con il cliente.
Metodologia didattica
Formazione d'aula specifica e metodologia attiva, laboratori pratici.
Attestati rilasciati
- ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.
- ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.