TECNICO DEL MARKETING - CODICE CORSO 2061.8

Date, Durata, Prezzi e Modalità

255 ore
in Aula
AQademy - Nucleo Industriale di Sassa - Via G. Scarlattei snc, 67100 L'Aquila
2.000,00 € Iva Inclusa
CORSO A CATALOGO
riferimento corso num. 407

Descrizione

Il tecnico del marketing coordina e monitora tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, attuazione e verifica dei risultati. Agisce con lo scopo di adeguare l’offerta di prodotti o servizi alle richieste del mercato perseguendo gli obiettivi commerciali e di risultato dell’azienda attraverso le tecniche di determinazione del prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione. Svolge prevalentemente la propria attività in imprese marketing oriented di medie e grandi dimensioni che operano nei settori dell’industria e del commercio o per conto di società di consulenza.
Durata del corso: 255 ore oltre a 150 ore di tirocinio curriculare.

Destinatari

  • Diploma di istruzione secondaria superiore.
  • Cittadini stranieri con conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
  • Cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata.

Contenuti

Inquadramento della professione; gestione delle fasi del processo di marketing management: analisi, pianificazione, attuazione e controllo; utilizzo delle tecniche di ricerca e analisi del mercato per analizzare la domanda e l’offerta e realizzare una strategia orientata al cliente; realizzazione della segmentazione e definizione del mercato obiettivo (targeting); definizione ed implementazione della strategia di posizionamento e differenziazione; definizione degli obiettivi di mktg e redazione di un piano di marketing; individuazione ed implementazione delle decisioni di prodotto, prezzo e distribuzione; redazione, implementazione e controllo del piano di comunicazione secondo i principi della comunicazione di impresa; comunicazione efficace con il cliente.

Metodologia didattica

Formazione d'aula specifica e metodologia attiva, laboratori pratici. 

Attestati rilasciati

  • ATTESTAZIONE IN ESITO RILASCIATA DAL SOGGETTO ATTUATORE Documento di formalizzazione degli apprendimenti, con indicazione del numero di ore di effettiva frequenza. Condizioni di ammissione all’esame finale: frequenza di almeno il 70% delle ore complessive del percorso formativo.
  • ATTESTAZIONE IN ESITO AD ESAME PUBBLICO Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
I tuoi dati ...
Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.