Formazione sulla sicurezza per Preposto

Date, Durata e Modalità

  1. 24/10/2024 09:00-18:00 8 ore
8 ore / 1 giornata
Formazione a Distanza
VIDEOCONFERENZA
120,00 € Iva Esclusa
iscrizioni aperte
riferimento corso num. 255

Descrizione

Il D.Lgs 81/08 (Testo Unico Sicurezza) definisce il "Preposto" come persona che sovrintende alle attività lavorative e garantisce l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratoried esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Il Preposto può essere considerato una sentinella per la sicurezza, infatti è compito suo sovrintendere all'attività lavorativa e garantisce l'attuazione delle direttive fornite dal datore di lavoro.
Normativa :D.Lgs. 81/08 art. 37 - PCM Atto 221 CSR del 21.12.2011.

Destinatari

Capi reparto, Capi squadre, Capi turno. Il corso per preposto non sostituisce ma integra la formazione prevista dall'accordo stato regioni per i lavoratori.

Contenuti

Modulo 1 (4 ore):
Contenuti: Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità - Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione - Definizione e individuazione dei fattori di rischio - Incidenti e infortuni mancati - Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.
Modulo 2 (4 ore):
Contenuti: Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera - Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione - Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione

Obiettivi

Integra la formazione prevista dall'accordo Stato Regioni per i lavoratori

Metodologia didattica

Modulo 1: Aula, E-Learning, Videoconferenza
Modulo 2: Aula, Videoconferenza.

Attestati rilasciati

Attestato di frequenza

Modalità di Pagamento

Bonifico Bancario
I tuoi dati ...
Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.