Certificazione Online Eipass IT Security

Modalità, Date e durata

Videolezione Corso online
Videocorso

Descrizione

Nella società attuale, gran parte delle attività che si svolgono quotidianamente sono affidate a computer e internet. Le informazioni personali e i dati sensibili sono memorizzati sul proprio computer o su sistemi altrui. La sicurezza informatica deve proteggere questi sistemi e le informazioni in essi contenute, rilevando, prevenendo e rispondendo a eventuali attacchi. 
Per minimizzare le probabilità di attacco o le conseguenze è fondamentale conoscere i rischi e le misure da attuare. Inoltre è importante conoscere quelli che sono i propri diritti in rete e le regole di privacy da rispettare per non ledere i diritti degli altri.

Destinatari

Il corso è rivolto ad aziende e privati che vogliono proteggere i loro dispositivi e i loro dati da qualsiasi tipo di attacco, a docenti, personale ATA, personale delle forze dell’ordine, medici, operatori sanitari e chiunque voglia usare computer e smartphone in modo più sicuro.Il corso dà diritto ai punteggi per i concorsi pubblici e le graduatorie scolastiche.

Contenuti

Modulo 1: Sicurezza informatica, finalità dell’IT Security, concetto di privacy, Misure per la sicurezza dei file, Maleware, sicurezza delle reti, sicurezza della comunicazione online.Modulo 2: Privacy e sicurezza dei dati, Il diritto alla riservatezza, Le misure di sicurezza informatica, Sicurezza datiModulo 3: Strumenti informatici per la tutela in Rete, parental control, social network: iniziative e strumenti per la tutela della privacy e della sicurezza in rete, filtri potenziati contro il cyberbullismo, tutela dei minori su facebook.

Obiettivi

COSA IMPARERAI:
  • Riconoscere la differenza tra sicurezza attiva e passiva e rilevare un attacco hacker.
  • Applicare il Parental Control su diversi dispositivi e siti web, utilizzare i filtri dei social network più diffusi.
  • Identificare i malware più diffusi e proteggere i propri dispositivi e i propri dati, utilizzare in sicurezza gli strumenti di comunicazione online.
  • Gestire i dati personali senza violare le norme sulla privacy e affrontare in modo adeguato le problematiche legate alla sicurezza informatica.
  • Riconoscere la regolamentazione della privacy per la comunicazione sul web con la condivisione di file multimediali di ogni tipologia: foto, video, messaggi testuali e audio.
  • Utilizzare gli strumenti pratici per attivare una tutela minima durante le attività di comunicazione e navigazione online.

Documentazione

Video on demand
Dispense
Esercitazioni illimitate
Tutoring automatico
Assistenza in chat
Accessi illimitati

Metodologia didattica

E-Learning

Attestati rilasciati

Certificazione EIPASS
Attestato di frequenza

Modalità di Pagamento

Bonifico Bancario