TECNICO PER LO SVILUPPO TURISTICO TERRITORIALE

Date, Durata e Modalità

  1. 01/09/2024 09:00-18:00 368 ore
518 ore / 1 giornata
in Aula
AQademy Via G. Scarlattei snc - L'Aquila
2.700,00 € Iva Esclusa
IN PIANIFICAZIONE
riferimento corso num. 343

Descrizione

Il Tecnico per lo sviluppo turistico territoriale elabora e gestisce piani di sviluppo locale per valorizzare, commercializzare, integrare l’offerta turistica di un territorio o di un sistema territoriale. Effettua l’analisi del contesto al fine di individuare risorse di interesse turistico, valutando i fattori ambientali, economici, sociali in relazione ai quali differenziare e posizionare il territorio come destinazione nei circuiti organizzati e informali. Elabora una strategia di promozione e commercializzazione dell’offerta turistica identificando i target obiettivo, le strategie comunicative più adeguate e promuovendo partnership pubblico/ private per la valorizzazione ambientale, artistica, architettonica e enogastronomica del territorio. Può operare sia in ambito pubblico (ad esempio, per Aziende di turismo locale, Agenzie di sviluppo, Uffici di informazione turistica regionali o comunali) che in ambito privato (Consorzi, associazioni private).

Destinatari

Diploma di istruzione secondaria superiore. Conoscenza della Lingua Inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove.

Contenuti

Inquadramento della professione; analisi dell’offerta turistica; analisi della domanda turistica; definizione un’offerta turistica integrata; attivazione delle relazioni e delle sinergie sul territorio; monitoraggio e valutazione dell’offerta turistica; promozione del territorio come destinazione turistica; collocazione del territorio come destinazione turistica; monitoraggio e valutazione delle attività di comunicazione; comunicazione in lingua inglese; comunicazione in altra lingua straniera; operare in sicurezza nel luogo di lavoro.

Metodologia didattica

Formazione d'aula specifica e metodologia attiva. Durata 518 ore di cui 150 di tirocinio.

Descrizione docenza

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
I tuoi dati ...
Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.