TECNICO ESPERTO IN ENOGASTRONOMIA E VALORIZZAZIONE DELLA CUCINA REGIONALE

Date, Durata e Modalità

  1. 01/09/2024 09:00-18:00 400 ore
550 ore / 1 giornata
in Aula
AQademy Via G. Scarlattei snc - L'Aquila
2.700,00 € Iva Esclusa
IN PIANIFICAZIONE
riferimento corso num. 345

Descrizione

L’enogastronomo esperto nella valorizzazione della cucina regionale è un professionista in grado di sostenere la promozione turistica del territorio attraverso la conoscenza e l’impiego delle risorse alimentari locali. La sua attività è orientata alla rivalutazione ed alla rivisitazione della tradizione gastronomica locale, anche attraverso la ricerca di soluzioni innovative e la creazione di esperienze di gusto uniche. Identifica ed attua interventi rivolti ad integrare l’offerta ristorativa nelle filiere alimentari del proprio territorio, valorizzando le eccellenze e le tipicità e favorendo lo sviluppo di modalità stabili di approvvigionamento, relazione e promozione. Garantisce la qualità del processo di erogazione del servizio individuando, programmando ed attuando interventi di revisione e sviluppo.

Destinatari

Diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” o qualifica professionale di cuoco EQF 4.

Contenuti

Inquadramento della professione; definizione delle caratteristiche dell’offerta enogastronomica basata sulla risorse e le tradizioni del territorio; sviluppo e programmazione del processo di approvvigionamento; rivisitazione delle ricette tipiche del territorio secondo principi di creatività, ricerca e innovazione; progettazione di menù, l’abbinamento dei vini e le modalità di presentazione dei cibi valorizzando tradizione e tipicità del territorio; realizzazione di ricette di tradizione ed innovative basate su prodotti tipici del territorio; gestione dello stoccaggio e la conservazione degli alimenti; gestire del sistema di garanzia dell’igiene e della pulizia del luogo di lavoro; sviluppo e gestione dei fattori produttivi in modo efficiente ed efficace; progettazione e realizzazione delle esperienze innovative di degustazione multisensoriale; identificazione ed applicazione delle tecniche pubblicitarie e comunicative adeguate per la promozione turistica del territorio.

Metodologia didattica

Formazione d'aula specifica e metodologia attiva, laboratori pratici. Durata 550 ore di cui 150 di tirocinio.

Attestati rilasciati

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
I tuoi dati ...
Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.