TECNICO DEL MARKETING

Date, Durata e Modalità

  1. 01/09/2024 09:00-18:00 255 ore
405 ore / 1 giornata
in Aula
AQademy Via G. Scarlattei snc - L'Aquila
2.000,00 € Iva Esclusa
IN PIANIFICAZIONE
riferimento corso num. 335

Descrizione

Il tecnico del marketing coordina e monitora tutte le attività di commercializzazione di un’azienda, dalla fase di analisi e progettazione strategica a quelle operative della pianificazione, attuazione e verifica dei risultati. Agisce con lo scopo di adeguare l’offerta di prodotti o servizi alle richieste del mercato perseguendo gli obiettivi commerciali e di risultato dell’azienda attraverso le tecniche di determinazione del prodotto/servizio, prezzo, comunicazione e distribuzione. Svolge prevalentemente la propria attività in imprese marketing oriented di medie e grandi dimensioni che operano nei settori dell’industria e del commercio o per conto di società di consulenza.

Destinatari

Diploma di istruzione secondaria superiore. Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata.

Contenuti

Inquadramento della professione; gestione delle fasi del processo di marketing management: analisi, pianificazione, attuazione e controllo; utilizzo delle tecniche di ricerca e analisi del mercato per analizzare la domanda e l’offerta e realizzare una strategia orientata al cliente; realizzazione della segmentazione e definizione del mercato obiettivo (targeting); definizione ed implementazione della strategia di posizionamento e differenziazione; definizione degli obiettivi di mktg e redazione di un piano di marketing; individuazione ed implementazione delle decisioni di prodotto, prezzo e distribuzione; redazione, implementazione e controllo del piano di comunicazione secondo i principi della comunicazione di impresa; comunicazione efficace con il cliente.

Metodologia didattica

Formazione d'aula specifica e metodologia attiva, laboratori pratici. Durata 405 ore di cui 150 di tirocinio.

Attestati rilasciati

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
I tuoi dati ...
Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.