SARTO

Date, Durata e Modalità

  1. 01/09/2024 09:00-18:00 326 ore
446 ore / 1 giornata
in Aula
AQademy Via G. Scarlattei snc - L'Aquila
1.850,00 € Iva Esclusa
IN PIANIFICAZIONE
riferimento corso num. 350

Descrizione

Il sarto esegue in autonomia le operazioni relative alla produzione di capi di abbigliamento su misura o in serie ridotta a partire dalla selezione dei tessuti e dalla creazione del modello in base al disegno da interpretare fino al taglio e realizzazione del capo. È in grado inoltre di eseguire interventi di riparazione e di riadattamento di capi finiti.

Destinatari

Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale - Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo, documentata dall’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

Contenuti

Inquadramento della professione; gestione della relazione con il cliente; merceologia tessile; sviluppo del capo e dell'offerta economica; realizzare il cartamodello di un capo d’abbigliamento in taglia e su misura; applicare tecniche e operazioni di taglio del capo; appronto delle macchine per gestire le fasi di realizzazione del capo; cura dell’assemblaggio del capo di abbigliamento; cura della finitura e la messa in prova del capo di abbigliamento; Effettuazione delle operazioni di riparazione; gestione della sicurezza sul luogo di lavoro.

Metodologia didattica

Formazione d'aula specifica e metodologia attiva, laboratori pratici. Durata 446 ore di cui 120 di tirocinio.

Attestati rilasciati

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
I tuoi dati ...
Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.