OPERATORE DI PANIFICIO

Date, Durata e Modalità

  1. 01/09/2024 09:00-18:00 231 ore
411 ore / 1 giornata
in Aula
AQademy Via G. Scarlattei snc - L'Aquila
1.700,00 € Iva Esclusa
IN PIANIFICAZIONE
riferimento corso num. 332

Descrizione

L’operatore di panificio o panificatore si occupa della produzione delle diverse tipologie e formati di pane nonché di altri prodotti da forno realizzando tutte le fasi del processo di lavorazione nel rispetto delle norme alimentari e di igiene. Svolge attività sia attraverso lavorazioni di tipo manuale che attraverso l'utilizzo di macchinari e utensileria di settore. Seleziona e dosa gli ingredienti secondo le ricette, lavora gli impasti, monitora i processi di lievitazione e fermentazione fino alla cottura dei diversi prodotti/formati. Realizza e controlla le fasi di raffreddamento prima di procedere alla operazione finale di finitura e confezionamento del prodotto finito. L’operatore di panificio esercita la propria attività presso laboratori artigianali e/o esercizi commerciali (reparti forneria della GDO).

Destinatari

Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.

Contenuti

Inquadramento della professione; principi di merceologia e tecnologia alimentare; preparazione e conservazione di materie prime e semilavorati; manutenzione delle attrezzature e lo spazio di lavoro nel rispetto del Sistema di autocontrollo HACCP;  lavorazione degli impasti; divisione e lavorazione l’impasto; controllo della lievitazione; preparazione creme, farce e complementi di guarnizione; cottura e rifinitura del pane ed dei prodotti da forno; confezione ed esposizione del prodotto; sicurezza sul luogo di lavoro.

Metodologia didattica

Formazione d'aula specifica e metodologia attiva, laboratori pratici. Durata 411  di cui 180 di tirocinio.

Attestati rilasciati

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13.
I tuoi dati ...
Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.