Lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi

Date, Durata, Prezzi e Modalità

  1. 13/05/2025 09:00-18:00 8 ore
  2. 14/05/2025 09:00-18:00 8 ore
  3. 15/05/2025 09:00-18:00 8 ore
  4. 16/05/2025 09:00-18:00 8 ore
32 ore in Aula 4 giornate
Aula
Docenti
  • ZAFFIRI MARCO
550,00 € Prezzo Iva Esclusa
in Aula
ns. riferimento corso num. : 481
iscrizioni aperte
fino al 11/05/2025 09:00:00

Descrizione

Il corso per lavori in quota con funi fornisce la preparazione obbligatoria sancita dall’ art. 116, c.2, del D. Lgs. 81/08. Si rivolge sia a chi opera direttamente sia ad altre figure interessate (datori di lavoro, personale di vigilanza ed ispezione ecc.), con lo scopo di fornire agli allievi adeguate conoscenze riguardo i rischi connessi ai lavori in quota, le varie tipologie di DPI (caschi, imbracature, connettori ecc), i sistemi di posizionamento e di accesso mediante funi e le rispettive tecniche operative di utilizzo al fine di accrescere il livello di sicurezza dei lavoratori.

Destinatari

Sono destinatari dei corsi:

   a) lavoratori  adibiti a lavori temporanei in quota con impiego di  sistemi di accesso e posizionamento mediante funi; 
   b) operatori con  funzione  di  sorveglianza dei lavori di cui al punto a)
   c) eventuali   altre   figure   interessate   (datori  di  lavoro, lavoratori autonomi, personale di vigilanza ed ispezione ecc.).

Contenuti

Modulo Base Teorico/Pratico (12 ore)
 Contenuti- Presentazione del corso. Normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai cantieri edili ed ai lavori in quota - Analisi e valutazione dei rischi più ricorrenti nei lavori in quota (rischi ambientali, di caduta dall’alto e sospensione, da uso di attrezzature e sostanze particolari, ecc.) - DPI specifici per lavori su funi (a) imbracature e caschi – b) funi, cordini, fettucce, assorbitori di energia – c) connettori, freni, bloccanti, carrucole riferiti ad accesso, posizionamento e sospensione. - Loro idoneità e compatibilità con attrezzature e sostanze; manutenzione (verifica giornaliera e periodica, pulizia e stoccaggio, responsabilità) - Classificazione normativa e tecniche di realizzazione degli ancoraggi e dei frazionamenti - Illustrazione delle più frequenti tipologie di lavoro con funi, suddivisione in funzione delle modalità di accesso e di uscita dalla zona di lavoro - Tecniche e procedure operative con accesso dall’alto, di calata o discesa su funi e tecniche di accesso dal basso (fattore di caduta) - Rischi e modalità di protezione delle funi (spigoli, nodi, usura) - Organizzazione del lavoro in squadra, compiti degli operatori e modalità di comunicazione - Elementi di primo soccorso e procedure operative di salvataggio: illustrazione del contenuto del kit di recupero e della sua utilizzazione


Modulo Specifico/Pratico (20 ore)
 Contenuti- Movimento su linee di accesso fisse (superamento dei frazionamenti, salita in sicurezza di scale fisse, tralicci e lungo funi) - Applicazione di tecniche di posizionamento dell’operatore - Accesso in sicurezza ai luoghi di realizzazione degli ancoraggi - Realizzazione di ancoraggi e frazionamenti su strutture artificiali o su elementi naturali (statici, dinamici, ecc.) - Esecuzione di calate (operatore sospeso al termine della fune) e discese (operatore in movimento sulla fune già distesa o portata al seguito), anche con frazionamenti - Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in alto rispetto alla postazione di lavoro (tecniche di risalita e recupero con paranchi o altre attrezzature specifiche) - Esecuzione di tecniche operative con accesso e uscita situati in basso rispetto alla postazione di lavoro (posizionamento delle funi, frazionamenti, ecc.) - Applicazione di tecniche di sollevamento, posizionamento e calata dei materiali - Applicazione di tecniche di evacuazione e salvataggio



Obiettivi

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività che richiedono l’impiego di sistemi di accesso e posizionamento mediante funi.

Descrizione docenza

La consolidata esperienza del docente  come guida alpina garantisce alla formazione un approccio teorico pratico calato nella specificità delle attività lavorative .
Per le attività pratiche almeno 1 docente ogni 4 allievi

Attestati rilasciati

Al termine del modulo base si svolgerà un questionario a risposta multipla per accedere al secondo modulo. Al termine del modulo specifico avrà luogo una prova pratica di verifica finale. Verrà rilasciato attestato di certificazione conforme al D.Lgs. 235/03 ed alla Conferenza permanente per i rapporti Stato Regioni atto n. 2429 del 26/01/2006.

Altro ed eventuale

  1. Il  prerequisito indispensabile è  l’idoneità sanitaria per la mansione che prevede lavori in quota, di ogni partecipante.
  2. Per ciò che riguarda attrezzature i partecipanti potranno utilizzare attrezzature da lavoro personale e DPI in dotazione.
  3. Sarà predisposto un registro delle presenze per ogni lezione del corso sul quale ogni partecipante apporrà la propria firma all’inizio e alla fine di ogni lezione.


Cosa vuoi fare ?

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.

Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Tipologia
Denominazione
Referente Ufficio
Dati Fiscali
Attività svolta
Denominazione
Legale rappresentante / Referente
Dati Fiscali
Attività svolta
Nominativo
Dati Fiscali
Attività svolta
Nominativo
Dati Fiscali
Indirizzo e Luogo di Residenza
Caselle di Posta elettronica
Recapiti Telefonici (Cellulare e/o Telefono)
Consensi facoltativi
Immetti le tue credenzialicrea le tue credenziali per poter accedere alla tua area riservata
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.