INSTALLATORE E MANUTENTORE STRAORDINARIO DI POMPE DI CALORE PER RISCALDAMENTO, REFRIGERAZIONE E PRODUZIONE DI ACQUA CALDA SANITARIA – FER
Date, Durata, Prezzi e Modalità
80 ore in Aula
AQademy S.r.l.s. Unipersonale
Via Giuseppe Scarlattei, s.n.c.
L'Aquila (AQ)
Via Giuseppe Scarlattei, s.n.c.
L'Aquila (AQ)
650,00 €
Prezzo Iva Inclusa
in Aula
ns. riferimento corso num. : 358
CORSO A CATALOGO
Descrizione
L’Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) è un operatore in grado di realizzare un impianto FER. Nello specifico cura l'installazione e la manutenzione di pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di ACS. Esegue inoltre il collaudo dell’impianto, rilasciando la documentazione richiesta. Infine interagisce con il cliente, anche consigliandolo sulle migliori e più idonee soluzioni tecnologiche ed impiantistiche in funzione delle specifiche necessità e del contesto territoriale.
Destinatari
Possesso dei requisiti tecnico-professionali di cui all’art 4 - lett. c) o d) del D.M. 37/2008 o, in difetto, possesso di qualifica di Operatore di impianti termoidraulici rilasciata in esito a percorsi triennali di IeFP o di qualifica relativa alla sequenza di processo “Installazione e manutenzione di impianti termoidraulici e simili” di cui all’Atlante del lavoro e delle qualificazioni. Per i cittadini stranieri conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente. I cittadini extracomunitari devono disporre di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o dimostrazione della attesa di rinnovo.
Contenuti
Interazione con il cliente per coniugare la domanda con le opportunità tecniche e tecnologiche disponibili; dimensionamento impianti FER - Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria; predisposizione dei documenti relativi alle attività ed ai materiali, curando il processo di approvvigionamento - Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria; Identificazione di situazioni di rischio potenziale nell’ambito della sicurezza, adottando comportamenti per una gestione efficace ed efficiente delle attività; conduzione delle fasi di lavoro sulla base delle specifiche di progetto, presidiando l'attività di installazione e/o manutenzione straordinaria - Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria; verifica del funzionamento dell’impianto FER, predisponendo la documentazione richiesta - Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria;
Metodologia didattica
Formazione d'aula specifica e metodologia attiva. Durata 80 ore.
Attestati rilasciati
Attestato rilasciato dalla Regione conforme all’allegato A.1, recante la dicitura “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili, qualificato ai sensi del D.Lgs 03.03.2011, n.28, art. 15, c. 2 - Macro tipologia impiantistica: Pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acqua calda sanitaria – FER, inclusiva di installazione di impianti geotermici a pompe di calore a bassa entalpia”.