CUOCO/CHEF

Date, Durata e Modalità

  1. 01/09/2024 09:00-18:00 718 ore
718 ore / 1 giornata
in Aula
AQademy Via G. Scarlattei snc L'Aquila
3.500,00 € Iva Esclusa
IN PIANIFICAZIONE
riferimento corso num. 338

Descrizione

Il/la Cuoco/a opera con prevalenza nel settore della ristorazione coordinando e gestendo, autonomamente o in team, tutte le fasi del processo di preparazione dei piatti, dalla progettazione dell’ offerta gastronomica alla realizzazione e presentazione dei piatti. Capace di operare all’interno di imprese ristorative di qualsiasi tipologia e livello organizza, realizza e supervisiona tutte le attività ex ante, in itinere ed ex post l’erogazione del servizio di ristorazione nel rispetto degli standard tecnici e funzionali definiti e delle norme di igiene e sicurezza degli ambienti e delle attrezzature vigenti.

Destinatari

Maggiore età o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e/o alla formazione professionale.
Cittadini stranieri in possesso di conoscenza della lingua italiana almeno al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue, restando obbligatorio lo svolgimento delle specifiche prove valutative in sede di selezione, ove il candidato già non disponga di attestazione di valore equivalente.
Cittadini extracomunitari in possesso di regolare permesso di soggiorno valido per l’intera durata del percorso o di documentazione dell’avvenuta presentazione della domanda di rinnovo del titolo di soggiorno.

Contenuti

Inquadramento della professione; Principi di merceologia e tecnologia alimentare,; Preparazione di materie prime e semilavorati; Preparazione di antipasti caldi e freddi; Preparazione di primi piatti; Preparazione di secondi piatti e contorni; Preparazione di dessert; Processi di approvvigionamento e conservazione; Pulizia, igiene dello spazio di lavoro e sicurezza dei prodotti alimentari; Definizione dell’offerta di servizi gastronomici; Composizione dei menu; Valutazione dei costi di produzione e definizione del pricing; Porzionamento dei cibi , guarnizione e rifinitura dei piatti; Organizzazione del processo di erogazione del servizio ristorativo; Sistema di qualità dei servizi; Coordinamento e gestione delle risorse umane; Sicurezza sul luogo di lavoro.

Metodologia didattica

Formazione d'aula specifica e metodologia attiva, laboratori pratici. Durata 718 ore di cui 200 di tirocinio

Attestati rilasciati

Certificato di qualificazione professionale rilasciato ai sensi del D.lgs 13/13
I tuoi dati ...
Immetti le tue credenziali
I campi con il bordo rosso, sono obbligatori
Immetti il tuo indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione o in una vecchia richiesta. Riceverai una mail con le tue credenziali.

Gentile visitatore,
inserisci i seguenti dati per la tua richiesta di informazioni.
Sarà nostra premura inviarti al più presto tutte le informazioni a riguardo.